L’importanza di proporre lavoretti manuali ai nostri bambini: idee e consigli

L’importanza di proporre lavoretti manuali ai nostri bambini: idee e consigli

In questi giorni piove senza sosta qui a Milano, l’inverno sembra non voler dare tregua e vista la momentanea difficoltà a svolgere attività all’aperto molti genitori mi chiedono consigli su modi divertenti per intrattenere i propri bambini tra le mura domestiche.

Sono tantissime le attività che si possono svolgere insieme per trasformare un pomeriggio piovoso in una bella avventura, ed i vantaggi che presentano sono molteplici, sotto tanti aspetti!

Oggi vorrei focalizzarmi in particolare sull’importanza delle attività manuali, i classici lavoretti fatti con mamma e papà,che oltre a lasciare una testimonianza fisica del tempo di qualità trascorso insieme, forniscono al bambino una serie di stimolazioni tattili, cognitive e fino-motorie fondamentali per il suo sviluppo cerebrale e psicomotorio.

Immanuel Kant scriveva che “le mani sono la parte visibile del cervello”, ed infatti l’evoluzione del cervello è strettamente correlata a quella della manualità. Pensiamo a quante informazioni riceviamo fin da piccolissimi muovendo le mani, toccando oggetti, superfici, persone. Pensiamo anche a quante idee siamo riusciti a mettere in atto grazie alle nostre mani, il cervello elabora i progetti che le mani sviluppano su un piano concreto, costruendo e creando grazie a milioni di diversi movimenti possibili.

Le punte delle dita ed i palmi delle mani sono particolarmente ricchi di terminazioni nervose, dunque più il bambino ha la possibilità di fare esperienze manuali e tattili, più l’attività cerebrale viene stimolata ed allenata. Un bambino ben stimolato sotto questo punto di vista non svilupperà solo le sue abilità fino-motorie, ma anche la sua capacità propriocettiva, ovvero la corretta percezione del proprio corpo nello spazio, e la capacità di usare le mani coerentemente con ciò che desidera comunicare o creare.

Quali attività si possono svolgere per divertirci insieme ai nostri bambini, stimolandoli nel modo più efficace?

La manipolazione in generale è certamente l’attività più semplice ed immediata. Si possono acquistare prodotti già pronti, ma è ancora più divertente e stimolante partire dalla creazione della pasta di sale, o la pasta di bicarbonato, perfette per creare piccole sculture sbizzarrendosi con la fantasia. Oppure, preparando insieme l’impasto per i biscotti, si possono cuocere dolcetti dalle forme più svariate, decorandoli con frutta secca, gocce di cioccolato, frutta disidratata in pezzetti piccoli. Immaginate la soddisfazione dei vostri bambini nel vedervi esporre con orgoglio per casa i loro lavoretti manuali, o mangiare con gusto i biscotti fatti insieme!

Altre attività da proporre possono riguardare la pittura, la composizione di forme ed immagini con materiali e stili diversi, la decorazione di oggetti grezzi, la creazione di giochi artigianali con materiali semplici e di facile reperibilità, unendo più canali creativi ed espressivi.

Un gioco che piace particolarmente ai bambini è la creazione di collane e bracciali con la pasta. Basterà una confezione di pasta formato piccolo, qualche tempera e pennelli, uno spago, e le bambine si adorneranno di gioielli fatti da loro, mentre i maschietti potranno regalare con soddisfazione le proprie creazioni alla loro mamma ed alle loro amichette.

Sembrano attività semplici, ma forniscono una stimolazione profonda a livello fino-motorio, esercitano la coordinazione oculo-manuale, la memoria procedurale, la capacità di concentrazione ed attenzione, forniscono nuovi canali di espressione di pensieri ed idee, dando la possibilità di sperimentare ed interiorizzare il passaggio dal piano astratto delle idee al piano concreto della loro realizzazione. A livello affettivo ed emotivo, queste attività contribuiscono ad instaurare un clima sereno ed allegro tra i componenti della famiglia, migliorano l’autostima dei bambini e la percezione della propria autoefficacia, possono rappresentare una valvola di sfogo delle tensioni e delle emozioni accumulate in precedenza.

Lasciate libero spazio alla creatività ed alla libertà di espressione, mettendo a disposizione dei bambini una molteplicità di materiali possibili con cui creare, comunicare e sperimentare. In casa non dovrebbero mai mancare matite colorate, fogli e cartoncini colorati, pastelli e pennarelli, tempere e pennelli, forbici con punta arrotondata, colla, materiale vario di scarto da riciclare in nuovi bellissimi oggetti (bottoni, rotoli di cartone, conchiglie e sassolini, tappi di sughero, ecc). Ma anche mattoncini per le costruzioni, giochi ad incastro libero e puzzle.

Detto questo…buon lavoro manuale a tutti!!!

Se sei un genitore e pensi che questo articolo possa essere utile ad altre persone, ti chiedo di condividerlo o segnalarlo direttamente a chi potrebbe essere interessato. Se senti la necessità di approfondire personalmente le tematiche trattate contatta lo Studio Harmoghé, ci conosceremo senza impegno e troveremo insieme le soluzioni più adatte alle tue necessità.

 

 

Commenta il post