Cari studenti non scoraggiatevi, non è troppo tardi!

Cari studenti non scoraggiatevi, non è troppo tardi!

Eccoci giunti alla fine del mese di Marzo. Come ogni anno, avverto questo come il momento più importante per studenti ma anche insegnanti, impegnati a fare un punto della situazione sull’andamento dell’anno scolastico, ed a prepararsi di conseguenza per affrontare al meglio gli ultimi mesi, le verifiche di fine anno e le interrogazioni riepilogative di quanto fatto nel programma annuale.

Ora come non mai è utile mantenere lucidità e concentrazione, ma non sempre ciò risulta semplice, soprattutto nel caso di studenti che per svariate ragioni si trovano a dover alzare la media dei voti presi fino ad ora in alcune materie.

E’ proprio a questi studenti che dedico il mio articolo, ecco alcuni consigli per voi:

  1. Non scoraggiatevi. E’ vero che gran parte dell’anno è passata, ma i giochi sono ancora nel vivo, c’è ancora la possibilità di recuperare voti bassi, approfondire argomenti in cui si avvertono delle lacune, dimostrare impegno e voglia di far bene.
  1. Analizzate la vostra situazione. Con la massima onestà, ma senza andare nel panico, analizzate la situazione generale del vostro andamento scolastico. Quali sono le materie in cui avete una buona media e vi sentite più preparati? In quali materie è necessario alzare la media dei voti? Quali difficoltà avete incontrato? Quali argomenti in particolare sono risultati più complessi da comprendere ed interiorizzare?
  1. Ponetevi degli obiettivi precisi. Sulla base del punto della situazione effettuato prima, decidete quali sono gli obiettivi di questi ultimi due mesi di studio. Quali sono le materie a cui è necessario dedicare più tempo, senza ovviamente trascurare le altre? Quali argomenti approfondire?
  1. Puntate sull’organizzazione. Restano gli ultimi due mesi di scuola, comprensivi di vacanze di Pasqua e ponti vari. E’ quindi fondamentale pianificare con precisione il tempo da dedicare allo studio, organizzare le proprie attività scolastiche ed extrascolastiche in modo da poter ottimizzare il tempo e le risorse disponibili. Non dimenticate di inserire nella vostra pianificazione anche dei momenti dedicati al relax ed allo svago, per scaricare la stanchezza e ritrovare entusiasmo e buon umore.
  1. Assicuratevi di utilizzare un buon metodo di studio. Avere un buon metodo di studio è la condizione essenziale per poter ottimizzare il proprio tempo e tutte le competenze di cui disponete, utilizzando gli accorgimenti e gli strumenti più adatti al proprio stile di apprendimento.
  1. Se vi sentite in difficoltà, chiedete un aiuto. Se la mole di lavoro vi sembra troppo impegnativa, e non sapete bene come organizzare quest’ultima parte dell’anno scolastico, non esitate a chiedere aiuto. Parlatene con i vostri genitori, chiedete indicazioni agli insegnati, o valutate di rivolgervi ad un professionista che vi aiuti a porvi degli obiettivi, organizzarvi al meglio, personalizzare ed ottimizzare il vostro metodo di studio.

Se sei un genitore e trovi utile questo articolo, fallo leggere a tuo figlio. Se sei uno studente e pensi che questo articolo possa essere utile a qualche tuo compagno, condividilo!

Per qualsiasi necessità contatta lo Studio Harmoghé, non è ancora troppo tardi per recuperare eventuali carenze a scuola, e non è mai troppo tardi per iniziare un percorso pedagogico insieme, finalizzato a creare il tuo metodo di studio personalizzato, ottimizzare la tua organizzazione, mantenere alta la tua autostima e la fiducia nelle tue capacità.

In bocca al lupo a tutti!

 

Commenta il post