PICCOLO VADEMECUM PER GIOVANI IN QUARANTENA

PICCOLO VADEMECUM PER GIOVANI IN QUARANTENA

Caro Amico/a,

da giorni stiamo vivendo un’esperienza nuova e complessa, l’isolamento.

Ormai tutti sappiamo quanto sia importante restare a casa evitando di avere contatti con persone esterne al tuo stretto nucleo familiare, ma hai mai riflettuto sull’ importanza di questo gesto? Limitare la nostra libertà per il bene comune è un atto di grande maturità e civiltà, nonché l’unico reale modo per contribuire combattere la diffusione del Coronavirus. Non siamo esecutori passivi di un ordine che arriva dal nostro governo, ma Cittadini attivi e responsabili nei confronti del nostro bellissimo Paese e delle persone a noi vicine e lontane. Non perdiamo mai di vista questa prospettiva.

Diciamocelo, se all’inizio poteva quasi sembrare un’idea interessante quella di chiudersi in casa dividendosi tra divano, televisione, videogiochi e cellulare, col passare dei giorni ci stiamo rendendo conto di quanto sia complicato vivere le proprie giornate senza poter cambiare il contesto in cui ci troviamo, e di quanto la monotonia possa portarci a sperimentare un forte senso di frustrazione e noia, che in questo momento non sono certamente d’aiuto.

Ecco allora alcuni consigli per gestire al meglio le tue giornate ed uscire più forte ed attivo da questo periodo di quarantena.

 

1. Punta la sveglia per la stessa ora ogni mattina, come se avessi una precisa tabella di marcia da rispettare, e cerca di non andare a dormire troppo tardi. Dopo aver fatto colazione preparati come se dovessi andare a scuola, riordina il tuo letto e la tua camera, che è l’ambiente in cui passi la maggior parte del tuo tempo e deve infonderti un senso di calma e ordine mentale.

2. Organizza le tue giornate dividendole in blocchi orari, ognuno con la propria attività da portare a termine, sia che si tratti di compiti scolastici che di altre attività. Dopo colazione dedica qualche minuto a questa fase di pianificazione. Progettare la tua giornata aiuta a dare valore al tuo tempo, ti eviterà di trovarti magicamente dopo cena con la sgradevole sensazione di non aver concluso nulla, ma anzi percependo con soddisfazione di aver gestito la giornata con produttività ed energia. Potresti aiutarti con apposite applicazioni sul tuo smartphone (come Google Calendar) o creare manualmente delle griglie sul tuo diario, simili a questa:

 

Questa semplice pianificazione ti permetterà di mantenere alta la tua consapevolezza e concentrazione generale sulle attività da svolgere e la loro collocazione temporale, e ti aiuterà a pensare lucidamente a ciò che stai vivendo quotidianamente.

3. Ogni mattina, prima di iniziare le tue attività, prenditi un minuto per compilare un vero e proprio contratto con te stesso:

4. Durante la giornata cerca di concentrarti con presenza mentale sull’attività che stai svolgendo, se ti accorgi che i tuoi pensieri non sono allineati con ciò che stai facendo concediti 5 minuti per:

    • fermarti
    • concentrarti sul tuo respiro
    • tornare mentalmente all’attività da svolgere.

5.Informati su ciò che sta accadendo nel mondo in questo momento, ma fai  attenzione ad utilizzare i canali giusti. Cerca di selezionare accuratamente le fonti da cui ottieni le informazioni su ciò che accade, non affidarti a programmi televisivi scadenti, opinionisti improvvisati o ad articoli di dubbia provenienza che girano su whatsapp, che possono fornire informazioni errate o fuorvianti.

6. Questo è il momento ideale per uscire dalla tua solita routine e sperimentare nuovi interessi. Puoi dedicare del tempo ad ascoltare musica che non hai mai avuto il tempo di approfondire, leggere libri di cui hai spesso sentito parlare, guardare film vecchi e nuovi che ti arricchiscano, iniziare a scrivere canzoni, poesie o racconti. Cerca di sfruttare questo momento per sperimentare in libertà, presto tutto tornerà alla normalità e non avrai più tutto questo tempo libero, sfruttalo e cerca di apprezzarlo il più possibile!

7. Dedicati agli affetti, vicini e lontani. Approfitta della permanenza in casa insieme ai tuoi familiari per riscoprire quanto sia bello divertirsi con loro davanti ad un mazzo di carte o un gioco di società, chiacchierare facendo merenda insieme senza fretta, avere cura l’uno dell’altro. Scrivi a chi è lontano fisicamente, ma vicino col cuore, dedica del tempo a mantenere i contatti con le persone a cui tieni, immaginando quanto sarà bello e divertente rivedervi dopo queste settimane di isolamento.

Stiamo vivendo un’esperienza nuova, stiamo facendo fronte ad una situazione imprevista e purtroppo fonte di preoccupazione sotto tanti punti di vista, ma vedrai che ne usciremo tutti più forti che mai. Ti lascio con questa frase di Fabio Volo, su cui ultimamente ho riflettuto molto:

“ La vita non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con ciò che ci accade.”

Ci siamo trovati a vivere una situazione problematica, ma noi abbiamo il potere di renderla un’opportunità di crescita ed evoluzione. Iniziamo da adesso!

Ricorda, andrà tutto bene.

Alessandra

Commenta il post