Il tuo valore non è nei voti che prendi.

Il tuo valore non è nei voti che prendi.

Tu non sei il voto che ti è stato assegnato.

Non sei il tempo che impieghi a raggiungere un risultato,

il tuo valore non corrisponde alla perfezione della tua performance,

sei ben altro che una lista di competenze da sviluppare e verificare.

Più difficile è dire cosa sei, perché come un diamante illuminato da un raggio di luce sei ricco di sfumature, che tutte insieme è impossibile cogliere.

Questa è la bellezza della vita, la tua capacità di brillare in modo unico, i riflessi che emani anche in base alle condizioni esterne in cui ti trovi, al momento luminoso o buio che stai vivendo, allo spazio che ti viene dato per brillare.

Ma resti sempre un diamante, e sempre lo sarai. Anche quando ti sentirai meno del tuo compagno che ha preso un voto più alto, anche quando rischierai di perdere fiducia in te stesso perché il tuo impegno non è ben riconosciuto e premiato, anche quando non ti “sentirai abbastanza”, abbastanza capace, abbastanza intelligente, abbastanza brillante per rispondere alle richieste della scuola, della società, a volte anche della tua famiglia, anche se ti sembrerà di essere in ritardo rispetto ai tempi di tutti gli altri.

Tu rimarrai un’essenza unica e irripetibile nel tuo profondo valore.

Ciò che puoi cogliere è l’insegnamento appreso e l’uso che ne farai, il tempo impiegato nel tuo compito percepito come tempo di vita e non come ritardo rispetto ad uno standard predefinito, il tuo valore nell’umanità che porti con te e intorno a te, la sensibilità e l’intuito che ti fanno guardare ben oltre i dati misurabili e quantificabili.

L’idea che ci fa pensare di poter misurare il valore di una persona è una pura illusione, un bisogno di controllare e incasellare ciò che per propria natura è complesso e in costante evoluzione. Non ci sono criteri di valutazione, test o grafici che possano cogliere tutti gli aspetti che caratterizzano ogni singolo Essere Umano.

Il valore di una Persona sta nel suo percorso, che è sempre in divenire e ricco di luci e ombre, le luci ti porteranno a brillare, le ombre a raccoglierti in te stesso ed impiegare la tua energia per avanzare più consapevole.

Qualunque sia il momento in cui ti trovi a vivere, ricorda quanto sei prezioso.

Commenta il post