Metodo di Studio (parte 2): metacognizione ed organizzazione

Metodo di Studio (parte 2): metacognizione ed organizzazione

Due delle componenti importanti per la creazione di un buon metodo di studio sono la capacità di metacognizione ed un’organizzazione efficace del tempo e delle attività.

Il concetto di metacognizione è molto articolato, riguarda una varietà di capacità, come ad esempio:

  • pianificare lo svolgimento di un’attività sulla base dei suoi obiettivi e delle procedure necessarie per portarla a termine;
  • scegliere le strategie migliori da utilizzare;
  • valutare, durante lo svolgimento del compito, il grado di raggiungimento degli obiettivi preposti;
  • analizzare il risultato finale del proprio lavoro;
  • individuare eventuali errori o difficoltà sulla base dei quali pianificare nuove strategie o modificare quelle già utilizzate.

Per utilizzare al meglio questa abilità è necessaria una profonda consapevolezza di sé e delle proprie capacità e caratteristiche, nonché una buona padronanza delle strategie di studio ed una capacità critica ed autocritica ben sviluppata.

Studiare utilizzando le proprie capacità metacognitive garantisce un apprendimento reale e concreto, perché avviene nell’intenzione di interiorizzare al meglio i concetti da apprendere, utilizzando consapevolmente e nel giusto contesto le strategie di studio più adatte ad ogni richiesta.

Parlando invece di organizzazione, mi riferisco ad un concetto più generale, ovvero al pianificare le attività da svolgere sia quotidianamente che nel lungo periodo, organizzandole ed alternandole sulla base della mole di lavoro, tempo ed impegno che richiedono.

Può sembrare semplice, o che abbia un’importanza secondaria rispetto ad altri aspetti del metodo di studio, in realtà una buona organizzazione delle attività e del tempo costituisce la base di partenza per applicarsi nello studio in un’ottica di focalizzazione ed ottimizzazione delle risorse.

Inserendo nella propria pianificazione quotidiana e settimanale anche impegni sportivi ed extrascolastici, o semplicemente momenti di relax e svago necessari per ricaricare le proprie batterie, si avrà il vantaggio di potersi dedicare a tutte le attività con serenità e concentrazione, perché ognuna di queste è ben collocata nella propria organizzazione senza togliere tempo ad altro.

Durante i percorsi sul metodo di studio personalizzato, che pianifico e svolgo in qualità di pedagogista, presto molta attenzione allo sviluppo delle abilità metacognitive e della capacità di organizzazione dello studente, che contribuiscono a grandi miglioramenti anche sotto l’aspetto della sicurezza in sé e dell’autostima, anche queste necessarie per rendere il proprio percorso scolastico sereno e  ricco di soddisfazioni.

Se senti la necessità di approfondire questi aspetti contattami senza impegno al 3409870402, oppure inviami una richiesta cliccando qui, ci conosceremo e insieme costruiremo il tuo metodo di studio!

Commenta il post