Metodo di studio (parte 4): riassunti e mappe

Metodo di studio (parte 4): riassunti e mappe

Eccoci giunti al quarto e ultimo articolo di approfondimento sul metodo di studio, parleremo dell’utilizzo di mappe e riassunti per sintetizzare e memorizzare le informazioni, cercando di capire in che occasioni possono risultare maggiormente utili.

Il riassunto è uno strumento particolarmente efficace da utilizzare nello studio di materie discorsive, se svolto avendo ben presente le parole chiave ed i collegamenti intorno a cui si articola l’intero argomento, può essere un ottimo aiuto per interiorizzare in maniera discorsiva e logica i concetti principali, e per aver ben chiari i collegamenti tra i diversi macro-argomenti studiati nel corso dell’intero anno scolastico.

Per svolgere un riassunto che abbia queste caratteristiche ci sono diversi accorgimenti da tenere ben presenti, ed una metodologia basata sull’elaborazione attiva del testo, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo.

Le mappe sono un sistema più articolato e versatile per memorizzare le informazioni, poiché aiutano ad organizzare e rappresentare in maniera visiva i concetti, i loro collegamenti e le associazioni con immagini e parole che possono favorire una reale interiorizzazione di quanto studiato.

A seconda del proprio stile cognitivo, ma anche delle caratteristiche della materia di studio, si possono utilizzare mappe concettuali, più dedicate all’esplicitazione dei collegamenti e dei passaggi logici tra le diverse parole chiave, oppure mappe mentali, più intuitive e basate su associazioni delle parole chiave con immagini e concetti.

Durante i percorsi sul Metodo di studio, aiuto gli studenti a personalizzare la costruzione e l’utilizzo di questi strumenti sulla base delle loro attitudini, abilità e del loro stile di apprendimento sotto diversi aspetti.

Rielaborare i concetti e costruirne una propria rappresentazione aiuta una reale padronanza ed interiorizzazione dell’argomento di studio, ed una memorizzazione efficace e duratura nel tempo, facilitando anche la fase di ripasso in vista di verifiche ed interrogazioni.

In questa serie di articoli ho cercato di presentare gli aspetti e gli strumenti fondamentali di un buon metodo di studio, ma ce ne sono molti altri altrettanto utili, importanti e complementari, necessari per una reale personalizzazione ed efficacia del proprio metodo.

Il mio obiettivo principale è aiutare gli studenti a capire come studiare con metodo e consapevolezza, costruendo con loro una personale “cassetta degli attrezzi” colma di strategie, strumenti ed accorgimenti per rispondere con efficacia a tutte le richieste che incontreranno nella loro carriera scolastica, universitaria, ma anche lavorativa. Una volta acquisito un proprio metodo, basato su quelle che sono le proprie personali caratteristiche e necessità, lo si potrà adattare ed utilizzare in tutti gli aspetti della propria vita.

Provare per credere.

Se sei un genitore e vorresti aiutare tuo figlio ad organizzarsi efficacemente nello studio, o sei uno studente universitario e sei interessato a lavorare sul tuo metodo di studio, contattami senza impegno al 340 9870402, o inviami una richiesta cliccando qui.

Ricorda: un buon metodo è la base di partenza per arrivare ad ottimi risultati.

Al prossimo articolo!

 

Commenta il post