Metodo di Studio (parte 1): Cos’è, come costruirlo e utilizzarlo.

Metodo di Studio (parte 1): Cos’è, come costruirlo e utilizzarlo.

Nella vita, sia nella sfera scolastica e lavorativa che nella sfera privata, ci vuole METODO, oppure per dirla con le parole di Cartesio: “Non si può fare a meno di un metodo per mettersi alla ricerca della verità delle cose”.

Eccoci dunque al primo di una serie di articoli di approfondimento sul metodo di studio, in questo post capiremo cos’è, qual è la sua utilità e come costruirlo.

Il metodo di studio è un insieme di strategie organizzative, cognitive e metacognitive che consentono di ottimizzare al meglio le proprie risorse interne ed esterne, nonché di migliorare la qualità del proprio apprendimento e dei propri risultati.

Un buon metodo di studio è pensato e costruito sulla base delle personali risorse di ogni studente, ed è basato sul suo stile di vita e sulle sue caratteristiche cognitive e metacognitive, che, integrate ad una buona organizzazione consentono di apprendere ed interiorizzare nuove nozioni in maniera efficace.

Avere un metodo di studio personalizzato vuol dire:

  • avere ben chiaro il motivo per il quale investire tempo ed impegno in questa attività;
  • porsi dei chiari obiettivi da raggiungere;
  • avere una buona organizzazione del tempo e delle attività sia nel breve che nel lungo periodo;
  • essere consapevoli delle proprie caratteristiche, dei propri punti di forza e di eventuali difficoltà da rinforzare;
  • conoscere le strategie e gli strumenti che consentono di agevolare l’apprendimento e la reale interiorizzazione delle nozioni apprese.

Per costruire un buon metodo di studio è fondamentale riflettere su tutti gli aspetti che ho elencato sopra, riuscendo a scegliere le modalità e gli strumenti adatti alle proprie necessità, e può essere di grande aiuto affidarsi ad un professionista specializzato in questo campo. Spesso pensando alla creazione del metodo di studio personalizzato mi viene in mente la figura del sarto: è un lavoro preciso ed accurato per creare un prodotto su misura, utilizzabile in tutte le situazioni.

Tutti possono raggiungere buoni risultati nello studio, se adeguatamente supportati dal metodo giusto e dagli strumenti più adatti.

Ho lavorato con molti studenti negli ultimi anni accompagnandoli in un percorso pedagogico per costruire il loro metodo di studio, e rimango sempre stupita dal cambiamento che avviene nel momento in cui iniziano ad applicarlo nella loro quotidianità. I risultati non tardano ad arrivare, spesso i professori condividono  feedback molto positivi sull’impegno ed i miglioramenti degli studenti, ma soprattutto si inizia a vedere lo studio come il modo per raggiungere una propria realizzazione personale, e non come un percorso ad ostacoli impossibile da superare.

Se sei interessato ad approfondire questo argomento contattami al 3409870402, o inviami una richiesta cliccando qui, insieme possiamo costruire il tuo metodo di studio!

 

Commenta il post