Metodo di Studio (parte 3): elaborazione delle informazioni

Metodo di Studio (parte 3): elaborazione delle informazioni

Eccoci giunti alla parte più operativa del Metodo di Studio.

Alla base di uno studio efficace c’è la capacità di studiare con una mente attiva, cioè con la capacità di elaborare le informazioni con curiosità e senso critico.

Un buon aiuto per attivare la nostra mente è imparare ad osservare tutti gli elementi che compongono il testo che stiamo per studiare, come il titolo, le immagini, le didascalie, le parole in grassetto, ed iniziare a porsi delle domande sul possibile significato delle parole e delle immagini in evidenza, richiamando le conoscenze che già possediamo sull’argomento che stiamo per approfondire.

In questo modo creeremo degli “agganci mentali” da cui partire per costruire tutti i collegamenti e le associazioni tra i concetti che andremo a studiare, ponendo la base per poterli memorizzare più facilmente.

Un volta svolto questo lavoro preliminare, si passa alla lettura vera e propria del testo. Anche in questo caso, studiare con una mente attiva implica porsi delle domande sul contenuto del testo, questo ci consente di individuare i concetti principali presenti ed i loro collegamenti, arrivando a costruire una mappatura logica del testo su cui riorganizzare con padronanza i concetti appresi, interiorizzandoli più profondamente.

L’azione di porsi delle domande può sembrare semplice e naturale, in realtà il focus deve essere dedicato al sapersi porre le giuste domande per individuare quelli che sono realmente i concetti chiave del testo, e questa capacità può non essere sempre così spontanea, soprattutto quando come oggetto di studio ci sono argomenti molto astratti e articolati.

Durante i percorsi che svolgo sul Metodo di Studio, dedico molto tempo a sperimentare con ogni studente le strategie più adatte per elaborare il testo in maniera attiva, personalizzandole in base alle loro caratteristiche. Questo è l’unico modo per studiare in maniera critica e consapevole, senza cedere alla tentazione di imparare a memoria concetti che in realtà non abbiamo compreso e non sappiamo collegare tra loro.

Ogni studente ha la possibilità di impiegare in questa fase di studio le proprie risorse personali con creatività, adattando e modulando diverse strategie per arrivare a porsi le domande giuste sul testo, ed individuare e riorganizzare le informazioni più importanti sull’argomento.

Una volta trovata la propria strategia per analizzare il testo ed elaborarlo attivamente, una parte importante del Metodo di Studio è stata acquisita, e certamente i risultati che si otterranno faranno sentire ripagati del proprio impegno.

Se sei interessato a questo argomento e desideri approfondirlo, o sei interessato ad un percorso personalizzato per costruire il tuo metodo di studio, contattami al 340 9870402 oppure inviami una richiesta cliccando qui.

Ricorda: c’è un metodo per tutto, e per tutti!

Al prossimo articolo!

Commenta il post