Il passaggio dalla Scuola secondaria di II grado all’Università, con le differenze che comporta nell’organizzazione dei tempi e nelle modalità di studio, può essere in alcuni casi motivo di iniziale confusione e demotivazione per gli studenti.

Capita sovente che si rivolgano a me studenti universitari abituati a gestire senza difficoltà lo studio al liceo, ma che una volta giunti all’università abbiano iniziato a sperimentare la fatica di organizzare contemporaneamente lo studio di più materie, ognuna con una quantità importante di libri e nozioni da memorizzare, e molteplici esami da sostenere nell’arco delle poche settimane di durata della sessione di esami.

Il mio lavoro con gli studenti universitari prevede:

  • esperienze e attività che consentano allo studente di prendere consapevolezza del proprio stile di apprendimento;
  • l’elaborazione condivisa di un metodo di studio personalizzato, che consenta allo studente di  organizzarsi secondo tempi, priorità e modalità di studio basate sulle proprie caratteristiche ed esigenze;
  • un approfondimento di  tutti gli aspetti fondamentali legati all’approccio alle nuove informazioni da comprendere, rielaborare e memorizzare.
  • la sperimentazione delle modalità più efficaci per selezionare i concetti principali e collegarli logicamente tra loro, per poi elaborare strategie personalizzate per la loro memorizzazione ed esposizione;
  • un importante percorso di riflessione sulla motivazione che spinge ad impiegare il proprio impegno nello studio, ma anche sul proprio livello di autostima e sulla percezione della propria autoefficacia.

Il mio obiettivo è rendere lo studente consapevole di se stesso e delle proprie caratteristiche cognitive e metacognitive, in modo che elabori le nuove informazioni sulla base del proprio metodo personalizzato e sia capace di modificarlo ed adattarlo con padronanza in base alle richieste ed alle situazioni.

Questo percorso ha dunque lo scopo di fornire strumenti preziosi per la Persona, non solo in quanto studente universitario, ma anche in quanto futuro professionista capace di muoversi con sicurezza ed efficacia nel mondo del lavoro.

“Abbiate il coraggio
di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione:
loro vi guideranno in qualche modo
nel conoscere cosa veramente vorrete diventare.
Tutto il resto è secondario.”

STEVE JOBS / IMPRENDITORE E INVENTORE