(+39) 02 40031238

Studenti con DSA:
Percorsi
Pedagogici
Personalizzati

Lo Studio Harmoghé della dott.ssa Alessandra Ceppitelli è il luogo in cui i vostri figli impareranno a conoscere le proprie modalità di apprendimento, valorizzare le proprie risorse e progettare strumenti compensatori adeguati, sviluppando un metodo di studio strategico ed efficace.

Contatta lo studio Vai alla Home

Purtroppo ancora oggi la confusione e le informazioni fuorvianti circa i Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A) sono molto diffuse. Ecco alcuni doverosi chiarimenti sui D.S.A. ed informazioni utili sulle modalità di lavoro all’interno dello Studio Harmoghé.

Quando si utilizza la definizione di Disturbo Specifico di Apprendimento ci si riferisce a situazioni in cui alla persona è stata attribuita una o più delle seguenti difficoltà:

  • Dislessia, si manifesta con una difficoltà nella lettura, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, nella correttezza e rapidità della lettura;
  • Disortografia, difficoltà nella codifica scrittoria ;
  • Discalculia, difficoltà negli automatismi del calcolo e nell’elaborazione dei numeri;
  • Disgrafia, difficoltà nella produzione segnica e nel lasciare traccia.

Negli ultimi anni si è finalmente riusciti a dare una connotazione ben specifica ai D.S.A., ovvero una modalità differente di funzionamento e collegamento delle aree cerebrali afferenti alle attività di lettura, scrittura e calcolo.

Con il termine D.S.A. ci riferiamo dunque a persone con un quoziente intellettivo nella media, o anche superiore alla media, che necessitano di approcciarsi allo studio, ed alle attività che questo richiede, con una modalità differente rispetto a quella usualmente utilizzata. Per questo motivo il DM 5669/2011 definisce strumenti compensativi e misure dispensative in ambito scolastico, pensati proprio sulla base di questo particolare funzionamento neurologico, in un’ottica di didattica inclusiva.

Nel parlare di bambini o adulti con D.S.A., è importante non fermarsi a considerare la situazione da un punto di vista unicamente didattico. Tali disturbi infatti possono causare nella persona una serie di disagi ed imbarazzi che potrebbero minare profondamente la propria autostima, la fiducia nelle proprie capacità e la percezione della propria autoefficacia, influenzando anche le sue competenze sociali ed affettive.

Per queste ragioni, lo Studio Harmoghé propone percorsi pedagogici personalizzati che, mediante l’utilizzo di tecniche e metodi pedagogico-clinici, consentono alla persona di mettere in luce le proprie risorse acquisendo una maggior consapevolezza di sé, delle proprie abilità, della propria corporeità, e, da un punto di vista prettamente didattico, di individuare un metodo di studio efficace, che comprenda tutti gli strumenti e gli ausili più rispondenti alle proprie esigenze.

Se sei un genitore ed hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento e sulle migliori strategie di aiuto per tuo figlio non esitare a contattare la dott.ssa Alessandra Ceppitelli per un appuntamento, ci conosceremo e valuteremo le modalità di intervento più adatte alla vostra situazione.

dott.ssa Alessandra Ceppitelli Pedagogista clinico
Via Alberto da Giussano, 26
20145 Milano
Tel. (+39) 02 40031238
info@harmoghe.com

Compila il form sottostante per per ricevere informazioni immediate riguardo alla materia trattata.
Sarà compito poi di Harmoghé soddisfare la tua richiesta.
N.B. I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori.